News

NINO! Omaggio a Nino Manfredi

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi dal 13 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 una mostra fotografica in omaggio a Nino Manfredi, in occasione del decennale della sua scomparsa.

Un viaggio alla riscoperta di Nino Manfredi, omaggio ai momenti più significativi della sua vita privata e artistica, in occasione del decennale della sua scomparsa.

L’iniziativa, proposta dalla famiglia Manfredi, in occasione del decennale della scomparsa del grande attore intende ripercorrere attraverso proiezioni, scatti inediti dei suoi film più significativi, musiche e un documentario, diretto dal figlio Luca, i momenti della vita artistica, ma anche privata di uno degli attori più emblematici e popolari del cinema italiano.

NINO! Omaggio a Nino Manfredi
Museo di Roma a Palazzo Braschi
dal 13-11-2014 al 06-01-2015

La mostra, curata da Camilla Benvenuti e Sarah Masten insieme all’architetto Maria Francesca Marasà, accompagna lo spettatore in un viaggio alla riscoperta di Nino Manfredi attore che ha regalato al cinema e agli appassionati interpretazioni memorabili e personaggi diventati vere e proprie icone della commedia all’Italiana. Non manca, però, anche grazie alla famiglia Manfredi che ha sostenuto la realizzazione della mostra-omaggio, una notevole sezione dedicata all’uomo Nino Manfredi.

Ognuna delle 10 sale in cui si snoda il percorso espositivo racconta una delle tante facce di questo artista con fotografie, documenti e testimonianze dei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo – tra gli altri Gianni Canova, Enrico Brignano, Ornella Vanoni, Alessandro Benvenuti, Lina Wertmuller, Giuliano Montaldo, Pietro Abate e Alberto Panza – insieme a quelle dei figli Roberta e Luca. In esposizione, insieme a un centinaio di stampe fotografiche e a tre scenografie ricostruite, anche il documentario inedito realizzato da Willy Colombini durante la tournée americana dello storico Rugantino del 1964; poi il documentario 80 anni d’attore, realizzato dal figlio Luca e un Super8 originale dell’epoca girato a casa Manfredi; infine anche una canzone inedita registrata da Nino pochi anni prima di morire.

NINO! è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina, con Dalia Events e Dalia Association in collaborazione con Onni ed ExNovo e con il sostegno della famiglia Manfredi. Partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e contributi di Lavazza, Fondazione Fendi, Ministero Beni e Attività Culturali e Camera di Commercio ed è patrocinata da Ministero Affari Esteri, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio. Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura.

Advertisment ad adsense adlogger