News

Casa di bambola @Teatro Vascello

Casa di Bambola

29 gennaio – 5 febbraio

Teatro Vascello

Casa di bambola (1879) rappresenta sicuramente una delle opere più interessanti e coinvolgenti di Henrik Ibsen. La storia di Nora, combattuta tra verità e bugia all’interno dell’atavico conflitto su cosa è giusto e cosa è sbagliato, riesce a catturare il pubblico pienamente e a farlo immedesimare con quanto messo in scena.
Riproposta nella regia di Roberto Vialerio, la scenografia risulta sognante, grazie alle linee sinuose ed alle pareti ondulate, essa sembra avvolgere la scena e conseguentemente lo spettatore, come a rapirlo e portarlo con sè sul palcoscenico.
I dialoghi che assumono una ritmicità quasi comica riescono a tenere vivida l’attenzione di uno spettacolo che tutto appare tranne che leggero. Infatti Nora, che tenta di affrancarsi da un modello patriarcale affidatogli dal padre e poi dal marito, non riesce ad andare oltre e dopo una iniziale ribellione finisce con il restare vittima del modello, accettandolo totalmente.
Bravissima Valentina Sperlì che riesce a interpretare brillantemente e con entusiasmo il ruolo di Nora mostrandosi, oltre che molto attenta al personaggio ed alla sua interpretazione, una straordinaria attrice.
Lo stesso non può dirsi di Roberto Valerio protagonista maschile (nei panni di Torvald) che non riesce a tenere il passo di fronte ad una antagonista brillante, dando luogo ad una interpretazione poco scorrevole, che appare in tutta la sua finzione e spesso, forse troppo, sopra le righe.
In genere bravi gli attori nei loro ruoli.
Sicuramente una rappresentazione da non perdere per chi ama o vuole conoscere Ibsen. Ma sopratutto se si è curiosi di vedere all’opera una bravissima e promettente Valentina Sperlì che sicuramente farà ancora parlare di sè.

Advertisment ad adsense adlogger