News

I Bugiardini @Teatro Sette di Roma

I Bugiardini con B.l.u.e Il musical completamente improvvisato, una vera rivelazione al Teatro Sette di Roma.

Per il secondo anno consecutivo Michele la Ginestra ha scommesso sull’improvvisazione di B.l.u.e. Visti i risultati ottenuti) una settimana di repliche con tre serate sold out e tre che lo hanno sfiorato) possiamo affermare che la scelta è stata più che vincente.

Già lo scorso anno il direttore artistico, che quest’anno ha inaugurato la ventesima stagione, aveva affidato l’apertura del cartellone a I Bugiardini – L’improvvisazione teatrale dagli esilaranti effetti collaterali.
Chi sono? Si tratta di una compagnia teatrale
nata nel 2008, dall’unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di impro teatrale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d’eccellenza dell’improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Sono stati invitati ad esibirsi in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India.

Un curriculum sulla carta rispettabilissimo ma è sulla scena che questi attori danno prova di grandi capacità teatrali, creative e improvvisative. Abbiamo avuto il piacere di assistere alla replica “Lo Squacquerone – IL Musical”. Si, avete capito bene: Lo squacquerone un titolo molto poco associabile ai musical di Broadway, ma qui poco importa. Su quel palco tutto rivestito di Blu, è la fantasia a farla da padrona. A scegliere il titolo, come ogni sera, è stato il pubblico. Democraticamente si sceglie un’ambientazione, un titolo e in pochi secondi, giusto il tempo di spegnere le luci in sala, parte la prima, unica ed ultima replica di uno spettacolo musicale totalmente improvvisato.
Tutto è creato sul momento: le musiche, le canzoni, le coreografie e soprattutto il filo narrativo di un storia che prende forma davanti agli occhi del pubblico.

Poco importa la trama di quello che abbiamo visto, ciò che va sottolineato è che l’armonia tra gli attori in scena, uno spiccato senso ludico, grandi capacità di ascolto e maestria nell’ intendersi anche solo con uno sguardo, rende meravigliosi gli incastri narrativi del musical che si sta improvvisando. Il pubblico in platea si diverte e si divertono gli attori che ogni sera hanno il compito di dare vita a storie, personaggi, amori, delusioni, viaggi sempre diversi, sempre interessanti. Pochi orpelli scenici, ma quelli che utilizzano sono tutti rigorosamente blue, sostengono l’immaginazione del pubblico. Il disegno luci, anch’esso improvvisato, accompagna le storie che nascono attimo dopo attimo. Tutti eccellenti, se non molto nel canto, ma sicuramente nella creatività e recitazione. Francesco Lancia, Fabrizio Lobello, Simona Pettinare, Fulvio Maura, Cecilia Fioriti e Emanuele Ceripa hanno dato vita ad una vera e propria magia che si ripeterà al Teatro Sette fino a domenica 25 settembre e poi in altri teatri d’Italia.

Advertisment ad adsense adlogger