Concert Comique @Accademia di Santa Cecilia
CONCERT COMIQUE
LA JUNIORCHESTRA DIRETTA DA SIMONE GENUINI CON IL DUO DOSTO E YEVSKI IN UNO SCOPPIETTANTE CONCERTO CHE ATTRAVERSA I PIÙ SVARIATI GENERI MUSICALI, DAL JAZZ AL TANGO, DALL’OPERETTA AL RAP, DAL MAMBO AL BAROCCO.
IL PUBBLICO DEL CONCERTO POMERIDIANO SARÀ ACCOLTO DALL’ESIBIZIONE DELLA BANDA CECILIA, PER LA PRIMA VOLTA NELLA CAVEA DELL’AUDITORIUM
Domenica 12 novembre alle ore 16 e lunedì 13 novembre alle ore 10.30 è in programma un nuovo appuntamento con la stagione di Tutti a Santa Cecilia, i concerti, spettacoli e altre iniziative dedicate alle scuole e ai bambini curati dal Settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia. Concert Comique è una spericolata scorribanda fra i più svariati generi musicali. Partendo da celeberrimi capolavori classici, i ragazzi e le ragazze della JuniOrchestra Teen diretti da Simone Genuini saranno coinvolti in una ridda di citazioni, commistioni, improbabili rielaborazioni, in uno scoppiettante e virtuosistico percorso musicale. Si passa dal jazz al tango, dall’operetta al rap, dal mambo al barocco, attraverso gag, incidenti, dispetti fra i musicisti, in un’irresistibile crescendo di comicità.
Si potrà gustare una prima parte con Dosto al pianoforte, Yevski al contrabbasso e il mezzosoprano Donna Olimpia, che ci porteranno In viaggio con D&Y, passando per la Seguidilla dalla Carmen di Bizet e per una Rap-sodia, che partendo da Liszt arriva al linguaggio dei nostri giorni. Nella seconda parte entrerà in scena la JuniOrchestra Teen, che inizierà con una versione di Eine kleine Nachtmusik di Mozart intitolata Allegro confuso, per passare alle 2 Stagioni di Vivaldi. Poi sarà la volta dell’Habanera dalla Carmen di Bizet, per arrivare al gran finale con un famigerato gruppo di musicisti sudamericani composto dai fratelli Juan, Esteban, Martio e Rudulpho.
Alle ore 15.30, lo spettacolo Concert Comique sarà preceduto dalla prima esibizione in Cavea della Banda Cecilia, la nuova compagine nata a settembre 2023 e diretta da Marco Tiso, che accompagnerà il pubblico con musiche di Sousa, Lennon/McCartney, Conte/Pallavicini e Buarque.
Dosto & Yevski, il duo comico musicale che vede Dosto al pianoforte e Yevski al contrabbasso, ha iniziato la propria attività nel 1991; dal ’93 al 2001 hanno lavorato con il regista Pino Ferrara, che ha contribuito in maniera determinante a formare il loro stile. In seguito hanno collaborato con Roberto Gandini, quindi dal 2004 al 2007 con Maurizio Castè. Dal ’99 è con loro la cantante Donna Olimpia.
Il loro primo disco è uscito nel ‘95 e si intitolava Concert Comique, nel 2005 è uscito il secondo album intitolato Musicomix, mentre nel 2006 è stato pubblicato il DVD del loro spettacolo Allegro confuso, in cui ai tre si aggiungono Blek & ‘NDeker, due nuovi personaggi che riservano straordinarie sorprese.
Nel 2007, presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila formano la Musicomix Orchestra, con cui realizzano un nuovo spettacolo. Nello stesso anno vincono il premio televisivo Bravo, grazie, in onda su RAIDUE.
Con la Musicomx Orchestra, nel 2009 realizzano al Teatro Eliseo di Roma una serata per raccogliere fondi destinati ai ragazzi del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila, presentata da Leo Gullotta; nel 2011 sono in scena al Teatro Sistina di Roma nello spettacolo Sette, con Nancy Brilli.
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
domenica 12 novembre ore 16
lunedì 13 novembre ore 10.30
Concerto-spettacolo con DOSTO&YEVSKI e la JuniOrchestra Teen
direttore Simone Genuini