News

Conclusa la II ed. di “Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima” a tema “Coraggio e Lealtà”

L’associazione CulturSocialArt bissa il successo del 2022.

Si è chiusa, il 2 dicembre al “Teatro Trastevere” di Roma, la II ed. del premio “Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima” che ha suggellato l’ennesimo successo letterario della CulturSocialArt di Teresa Corrado, madre dell’associazione e prima fan e organizzatrice del medesimo premio che, in questa edizione, ha avuto come tema -direttamente legato a “Rinascita” del 2022- “Coraggio e Lealtà”. È stato anche un momento per festeggiare il decennale di attività del blog che ha dato il LA a questa esperienza letteraria di successo.

Sono le parole di Teresa Corrado ad evidenziare quanto lunga sia stata la gestazione che ha condotto alla realizzazione della prima edizione 2022: “Tutto nasce dal blog, in esso cultura e sociale sono sempre centrali; mentre le esperienze radiofoniche hanno permesso di ampliare gli orizzonti per poi giungere a tutto questo” dice con un filo di emozione. Chiaro è il riferimento al nome dato all’associazione, che trova base nella Cultura che viaggia nel Sociale per tramutare le emozioni in Arte.

Il premio nasce dalla collaborazione, dall’amicizia e dalla dedizione di chi lo ha fortemente voluto” continua ancora dal palco. “Coraggio e Lealtà” sembra il tema giusto che più racchiude le fondamenta di chi si è adoperato con coraggio e con lealtà, appunto, nel comune obiettivo di coronare la riuscita di questa II edizione di “Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima”.

Gli stessi membri di giuria, riccamente composta da esponenti del mondo artistico più variegato -capitanati dalla presidente di giuria Ilaria Manocchio-, confermano che da sempre sono al fianco di Teresa e delle sue iniziative culturali e artistiche. È stata proprio la giuria a prestare voce nella lettura ed interpretazione delle opere vincitrici, contestualmente esprimendo soddisfazione per l’altissima qualità delle opere pervenute. Nonostante l’eccellenza letteraria dei testi, solo tre sono stati i racconti entrati sul podio come tre anche le poesie.

Nel suo tailleur blu la voce della presentatrice dà il via alla serata di premiazione. Vistosamente emozionati i sei premiati attendono l’esito da bordo palco, da dove ascoltano ammirati la declamazione delle loro opere. Solo adesso è stato permesso al pubblico, come anche alla giuria, didare un volto alla penna che ha tramutato un foglio bianco in parole veicolo di grandi emozioni.

Mentre scorrono le immagini dei dieci anni di attività del blog, tra applausi e improvvisate gag tra i membri di giuria, Teresa e la presentatrice, si giunge all’apice dell’evento con la proclamazione delle opere vincitrici.

Nella sezione poesia a distinguersi tra le tante opere giunte alla segreteria del premio “Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima” a tema “Coraggio e Lealtà” è stata la neofita “Corinne Ricci” con l’opera “Un salto nel buio” che si è aggiudicata il primo premio per l’edizione 2023. Corinne, da insegnante di nuoto con la giovane passione per la poesia -nata durante il covid-, si è trovata vincitrice in una delle sue prime apparizioni letterarie. Con la sua opera, che sin dalla prima parola ha trasudato l’emozione del vivere con coraggio le traversate per mare di tanti che cercano una vita migliore da vivere, ha convinto la giuria ad assegnarle il podio più alto.

Nella categoria racconti si è distinta l’opera “La bisca di Willy” di “Stefano Terrabuoni” aggiudicandosi il primo premio. Da navigato traghettatore di emozioni, ha fatto si che la descrizione nella sua opera conducesse l’ascoltatore a vivere quelle scene impresse su carta, così come “insegno nei miei laboratori di scrittura” racconta. Tanto viva la sua scrittura che non ha dubbi la giuria nel farlo salire sul gradino più alto del premio per l’edizione 2023.

I due vincitori in questa seconda edizione si aggiudicano anche il premio in denaro messo in palio da “Dadart”, presente alla manifestazione nella persona di Daniela Diodato. Ciò ha rappresentato un nuovo successo per la CulturSocialArt, che può vantare uno sponsor d’eccezione che si aggiunge al già presente mediapartner Kirolandia, che ha creduto nel premio sin dalla prima edizione.

Non da meno sono state le altre opere sul podio: “Il sogno di Danilo” di Pietro Catalano e “Come un miracolo in un giorno qualunque” di Catia Gervaso per la sezione poesia; “L’Ultimo Gioco” di Luigi Pagnotta e “Quella stanza bianca così lontana dal blu del cielo” di Daniela Carmen Mainardi per la sezione racconti.

Si è archiviata con la proclamazione dei vincitori questa II edizione del premio “Parole del Cuore tra i Sentieri dell’Anima”, ma Teresa Corrado è già proiettata all’edizione 2024 per la quale ha rivelato il tema che gli autori dovranno affrontare: “Accoglienza e solidarietà”. Non solo il tema, Teresa ha lasciato intendere che altre novità si prospettano all’orizzonte. Non ci resta che attendere.

di Piero Sardo Viscuglia
Photo By Vittorio Lupari
Advertisment ad adsense adlogger