“GLI INCREDIBILI 2”, anteprima @CINEMAMODERNO di Roma
[:it]https://www.youtube.com/watch?v=XRU6i9gkspw
Sceneggiatura e Regia di: Brad Bird
Prodotto da: John Walker e Nicole Grindle
Produttore esecutivo: John Lasseter
Musiche di: Michael Giacchino
Finalmente. Dopo 14 anni sono tornati: “GLI INCREDIBILI: una normale famiglia di supereroi”, secondo episodio (dal 19 settembre 2018 nei cinema italiani). E di episodi bisogna parlare perché questa seconda parte trasforma la prima e la seconda pellicola in un primo e secondo tempo che si equilibrano perfettamente.
Nel precedente film abbiamo lasciato la famiglia degli Incredibili in un parcheggio a combattere con il super criminale IL MINATORE, ed è esattamente da li che ripartiamo.
Tornano quindi il padre Robert “Bob” Parr/Mr. Incredibile, la madre Helen Parr/Elastigirl e i figli Violetta Parr, Dashiell “Flash” Parr e Jack-Jack Parr alla scoperta dei loro super poteri.
La trama sempre molto avvincente e divertente parla dei supereroi ancora in combattimento sia con i villiain che con il decreto multinazionale che gli vieta di esercitare come supereroi. Si affacciano anche nuovi nemici (come l’IPNOTIZZASCHERMI) e super amici che ci regalano nuove emozioni. Ma qualcosa sta cambiando, qualcuno ha deciso di rivalutare la loro immagine pubblica e combattere assieme a loro sia il decreto che i super cattivi.
Mentre Elastigirl si dedica alla lotta contro il crimine Mr. Incredibile lotta con la nuova matematica da insegnare a suo figlio Flash, le turbe adolescenziali della figlia Violetta e i pannolini e i poteri incendiari del più piccolo Jack. Districandosi tra gadget tecnologici e poteri speciali allo stesso modo come nel dramma di riuscire a pagare l’affitto, dare da mangiare e una giusta istruzione ai propri figli. Ne esce fuori così un mix di personalità divertenti e commoventi, piene di valori e con uno sguardo sempre al futuro: una famiglia moderna in cui tutti noi ci riconosciamo perfettamente.
E parliamo sempre di un lavoro di qualità. Ci dobbiamo infatti ricordare che GLI INCREDIBILI, sempre sotto la regia di BRAD BIRD, nel 2004 si è guadagnato ben 2 OSCAR: Miglior film d’animazione e miglior montaggio sonoro. E in più, come se non bastasse anche un BAFTA ed altri 29 premi e 30 nomination. 633 milioni di dollari incassati in tutto il mondo.
La sceneggiatura sempre di BRAD BIRD e ben scritta e avvincente (Bird ha anche diretto RATATOUILLE, Oscar 2007, TOMORROWLAND del 2015 e l’indimenticabile GIGANTE DI FERRO del 1999). Ci mostra sempre una ambientazione fantastica di un periodo fantastico ipoteticamente a cavallo degli anni 60 ma influenzato da una tecnologia altamente innovativa (ovviamente ad uso esclusivo dei super eroi e le persone più ricche). Ma la scelta più riuscita è il ritratto della famiglia Parr.
Ed è per questo che la PIXAR fa di nuovo centro quindi con un film ‘animazione che è già un successo e che secondo noi apre il varco a un nuovo, successivo terzo capitolo (speriamo non di nuovo fra 14 anni). Ma che lascia soprattutto lo spazio anche a una probabile serie (ci starebbe benissimo) targata Pixar/Disney per la televisione.
La LEGO, intanto, ha già ufficializzato il suo nuovo merchandising sia a mattoncini che in videogames!
PAOLO RICCI