News

Il Bacio del Calabrone @Teatro dell’Opera di Roma

GIANCARLO DE CATALDO PRESENTA IL BACIO DEL CALABRONE 

ALL’OPERA DI ROMA

L’autore di Romanzo Criminale e Suburra racconta in dialogo con Alberto Mattioli il suo ultimo romanzo giallo ambientato tra le sale del Costanzi

Martedì 5 novembre alle ore 18.00

Una morte sospetta proietta un’ombra sinistra su una prima all’Opera di Roma. La scena del delitto? Il laboratorio dei costumi del Costanzi. Nell’ultimo libro di Giancarlo De CataldoIl bacio del calabrone – edito da Einaudi Stile Libero – le vicende del protagonista Manrico Spinori della Rocca si intrecciano inaspettatamente con il mondo dell’alta moda internazionale, per un nuovo caso da risolvere ambientato proprio dietro le quinte del Teatro lirico capitolino. Un giallo dalla trama affascinante, dal sapore classico e dal ritmo serrato, che De Cataldo presenta – insieme al giornalista Alberto Mattioli – martedì 5 novembre, alle ore 18.00, in Sala Grigia al Teatro Costanzi. L’appuntamento è a ingresso libero.

In questa nuova avventura, il Pm romano Manrico Spinori della Rocca viene chiamato a indagare sull’improvviso decesso di Tito Cannelli – titolare di una prestigiosa maison – avvenuto al Teatro Costanzi di Roma. Per puro caso Manrico, noto melomane, ha assistito al fatto. Nemmeno a lui è chiaro fin dall’inizio se si sia trattato di un incidente, di una fatale disgrazia o di un ingegnoso omicidio affidato a un «killer» esotico. In compenso è subito evidente che, dietro l’apparenza scintillante delle sfilate, delle creazioni esclusive, dei costosissimi pezzi unici, si agita un microcosmo complesso dove non mancano sfruttamento, avidità, corruzione. Dopo Io sono il castigo (2020), Un cuore sleale (2020), Il suo freddo pianto (2021) e Colpo di ritorno (2023), Il bacio del calabrone (2024) è il quinto libro del ciclo di romanzi – tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero – che ha come protagonista Manrico Spinori.

Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto e vive a Roma. Ex magistrato, ha scritto romanzi e saggi di grande successo; da molti suoi libri sono stati tratti film, documentari e serie tv internazionali, come nel caso di Romanzo criminale (2002) e Suburra (2013, scritto con Carlo Bonini). Sceneggiatore e drammaturgo, è autore del libretto dell’opera di Giovanni Sollima Acqua profonda (Premio Abbiati 2021 per l’opera per giovani). È tradotto in tutto il mondo. Ha inoltre condotto programmi televisivi e attualmente collabora a «Repubblica» e «La Stampa». Per Einaudi Stile Libero, oltre al ciclo di romanzi con protagonista Manrico Spinori, è uscito nel 2022 anche il romanzo La Svedese.

Advertisment ad adsense adlogger